Streaming Film: perché sono così utilizzati?

 

Streaming film, un boom assoluto nel corso degli ultimi anni

 

I cinema sono sempre più vuoti. E di fronte a questo trend, gli ascolti televisivi per quanto riguarda i film stanno vivendo una fase di calo profondo. Come mai? La motivazione principale riguarda il proliferarsi del metodo dello Streaming film, in base al quale un qualsiasi utente può vedere il proprio titolo preferito in ogni momento della giornata.

Ed è proprio questa una delle motivazioni principali del boom che sta caratterizzando questo metodo, che è entrato a poco a poco nelle abitudini quotidiane dei cittadini. Ma perché sempre più persone decidono di affidarsi a questo sistema? Indubbiamente perché è molto comodo, dato che consente la visualizzazione dei contenuti maggiormente interessanti nel momento in cui si desidera visionarli.

Inoltre, nella maggior parte dei casi lo Streaming film è totalmente gratis, e quando si paga il suo prezzo non è mai molto elevato grazie a dei semplici abbonamenti da stipulare online. Se la visione in streaming è gratis, bisogna avere a che fare soltanto con una sequenza di spot pubblicitari, indispensabili per mantenere la piattaforma e fare in modo che resti gratuita.

Ma un fastidio di questo tipo appare piuttosto risibile, specie se messo a confronto con i numerosi lati positivi che lo Streaming film può garantire ai propri utenti.

 

La costante contrapposizione tra Streaming film con metodi legali ed illegali

 

Ma ora, quando si parla di Streaming film è necessario effettuare una distinzione netta, quella tra la visione in Internet legale e quella illegale. Nella prima circostanza, i film vengono messi a disposizione online in seguito alla registrazione ad un sito web. Come già citato in precedenza, quest’ultimo può essere totalmente gratuito e funzionare grazie alla pubblicità, o in alternativa dietro il pagamento di una determinata cifra.

In quest’ultimo caso, lo Streaming film può essere comprato e di conseguenza visualizzato in qualsiasi momento. In alternativa, tale pellicola può essere noleggiata per essere vista in una sola occasione per un arco di tempo piuttosto limitato. Ovviamente, nel secondo caso gli eventuali prezzi risultano inferiori.

La visione di tali film con metodi legali è garantita da grandi aziende televisive e non, che in alcuni casi consentono l’utilizzo di vari dispositivi quali personal computer, notebook, smart TV, smartphone e tablet. Quando invece si parla di Streaming film illegali, si ha a che fare con piattaforme che non richiedono alcun tipo di registrazione.

Inoltre, gli utenti diffondono i propri contenuti sul web in maniera liberalizzata e senza alcun freno. Di conseguenza, anche chi sceglie di usufruire di tale servizio non deve pagare neanche un centesimo in quanto i costi di gestione di questi siti sono pressoché nulli. Chi gestisce? tali piattaforme, si mantiene al meglio grazie all’aiuto degli spot pubblicitari e di servizi che possono anche ingannare gli utenti.

Il rischio di contrarre un virus per il proprio apparecchio è però piuttosto elevato e bisogna sempre stare attenti. Come si può ben vedere da queste righe, le vie dello Streaming film sono davvero infinite.