Cenone di Capodanno a Firenze: consigli su come scegliere

Capodanno 2015 Firenze

Ci siamo quasi, le festività natalizie sono alle porte e la mente comincia a vagare tra le varie opportunità di svago e relax. Che si trascorrano in famiglia o fuori porta, una cosa è certa, ci si ritroverà tutti a tavola.

Il cenone di Capodanno Firenze segue, come da tradizione, un’armoniosa combinazione tra sapori, usanze, rituali e ricette tramandate da generazioni.

Seppur legata ad una festività, la cucina di Capodanno del capoluogo Toscano conserva infatti le caratteristiche di una “cucina povera” e propone piatti che soddisfano tutti i palati, anche i più esigenti, utilizzando alimenti semplici saldamente legati al territorio e alla stagione.

Tra i piatti tipici della notte più lunga dell’anno, sicuramente troveremo in tavola: i “crostini”, tipica bruschetta preparata con i fegatini di pollo cotti a lungo nel vino; la “Ribollita”, zuppa di verdure, alla quale, terminata la cottura viene aggiunto il pane e poi “ribollita”; pappardelle e tanti altri tipi di pasta fatti rigorosamente a mano, con sughi di cacciagione o funghi; la “Trippa alla fiorentina” e la regina incontrastata della tavola, la bistecca o la tagliata.

Il tutto sorseggiando un buon Chianti e Vin Santo per accompagnare il “pan dolce” o “pan pepato”.

Capodanno Fiorentino

La scelta sul dove è molto ampia. Firenze offre caratteristiche cene di Capodanno nelle trattorie e ristoranti del centro, addobbato e pieno di attrazioni, ma si può scegliere anche uno degli innumerevoli casali fuori porta, o ancora, perché no, una discoteca che ci intratterrà per tutta la notte.

Non mancheranno eventi e programmi culturali in ogni angolo della città, concerti di ogni genere di musica, e artisti di strada.

E chi decide di attendere l’anno nuovo, non a tavola, ma passeggiando tra le bellezze della città, potrà imbattersi nelle “street food” zone adibite a degustazioni di prodotti tipici e locali, organizzati da enti no profit per raccogliere fondi.

Per informazioni, idee e suggerimenti su cosa fare e dove organizzare il cenone di Capodanno a Firenze, è possibile consultare il sito www.capodanno.pw!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *